Home » Mutui

Mutui, le banche non possono più reclamarli

8 ottobre 2010
Pubblicità

Non sareste felici se all’improvviso la banca che vi ha cacciati di casa perdesse ilsuo denaro? Quando si contrae un mutuo con ipoteca la banca che eroga il denaro acquisisce il diritto di rivalersi sull’immobile in caso di mancato pagamento. In questo caso, infatti, vi sarà tolta la casa, messa all’asta e parte del ricavato andrà a risarcire la banca che vi aveva concesso il mutuo. In America sono centinaia le persone che hanno dovuto lasciare la propria casa perchè non sono riuscite a pagare le rate del mutuo, ma adesso potranno avere una vendetta per lo meno morale.

Infatti, già alcuni anni fa, il paese aveva dato origine ad un progetto di creazione di un database nazionale che raccogliesse i dati di ogni mutuo stipulato nella nazione e della banca che lo avesse erogato (il MERS). I però si comprano e vendono proprio come una merce di scambio e può succedere che nel giro di pochi anni lo stesso mutuo sia stato comprato e rivenduto da decine di banche. Tutti questi movimenti dovrebbero essere registrati nel database del MERS ma per alcuni problemi dovuti ai troppi movimenti del credito molte banche non riescono più a ricostruire interamente la storia del credito in esame e non possono quindi dimostrare di avere diritto al ricavato della vendita dell’immobile e all’ipoteca. Una sorta di rivincita morale che molti utenti, rimasti senza casa, apprezzeranno sicuramente.

Fonte: http://carlucci.blogautore.espresso.repubblica.it/2010/10/07/mutui-fantasma


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>