Home » Mutui, News, Professionisti e Imprese

Mutui: il notaio firma online ma i prezzi non scendono

7 luglio 2010
Pubblicità

Con la nuova direttiva emanata dal Consiglio Nazionale del Notariato sarà possibile, per tutti i notai abilitati, effettuare un rogito notarile con firma elettronica. Insomma anche i notai passano alla tecnologia per rendere i propri documenti facilmente riproducibili, più duraturi nella conservazione, meno ingombranti e anche per risparmiare un bel po’ di carta e inchiostro da stampa.

La proposta formulata dal Ministro della giustizia è stata quindi accolta; la firma elettronica renderà validi i documenti. Come si può immaginare anche per le procedure virtuali saranno instaurate specifiche regole, al momento infatti è possibile solo effettuare rettifica di errori sull’atto pubblico digitale e rilasciare l’attestazione di conformità delle copie; si dovrà aspettare il dopo estate e la pubblicazione ufficiale sulla gazzetta prima di vedere online l’intera procedura di rogito notarile.

Più semplicità, meno sprechi economici, e meno costi… adesso non ci resta che aspettare che, a fronte di tale risparmio, comincino a scendere anche le tariffe notarili… o forse sarebbe ora di rassegnarci e ammettere che, con l’introduzione delle tariffe minime di legge, i costi per il cittadino non potranno che salire anche in questo caso?

Fonte: http://mutui.vostrisoldi.it/articolo/rogito-notarile-online-grazie-alla-firma-elettronica/6063


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>