Home » Mutui, News, Professionisti e Imprese

Mutui: il notaio firma online ma i prezzi non scendono

7 luglio 2010

Con la nuova direttiva emanata dal Consiglio Nazionale del Notariato sarà possibile, per tutti i notai abilitati, effettuare un rogito notarile con firma elettronica. Insomma anche i notai passano alla tecnologia per rendere i propri documenti facilmente riproducibili, più duraturi nella conservazione, meno ingombranti e anche per risparmiare un bel po’ di carta e inchiostro da stampa.

La proposta formulata dal Ministro della giustizia è stata quindi accolta; la firma elettronica renderà validi i documenti. Come si può immaginare anche per le procedure virtuali saranno instaurate specifiche regole, al momento infatti è possibile solo effettuare rettifica di errori sull’atto pubblico digitale e rilasciare l’attestazione di conformità delle copie; si dovrà aspettare il dopo estate e la pubblicazione ufficiale sulla gazzetta prima di vedere online l’intera procedura di rogito notarile.

Più semplicità, meno sprechi economici, e meno costi… adesso non ci resta che aspettare che, a fronte di tale risparmio, comincino a scendere anche le tariffe notarili… o forse sarebbe ora di rassegnarci e ammettere che, con l’introduzione delle tariffe minime di legge, i costi per il cittadino non potranno che salire anche in questo caso?

Fonte: http://mutui.vostrisoldi.it/articolo/rogito-notarile-online-grazie-alla-firma-elettronica/6063

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>