Home » Mutui

Mutui: come funziona la richiesta di un mutuo

23 giugno 2010
Pubblicità

Abbiamo parlato più volte di tutti i risvolti legati al mutuo ed all’acquisto di una casa, procedure da seguire, documenti necessari, costi, tempistiche, cose da tenere presenti nella scelta, ma molto semplicemente non abbiamo mai parlato della richiesta di mutuo in se e delle parti di cui questa richiesta si compone.

L’iter di richiesta di un mutuo non è complicato ma per alcuni è ancora un mistero.

  1. Innanzi tutto c’è, come non ci stanchiamo mai di dire, la parte del preventivo, per scegliere il prodotto più adatto alle nostre esigenze e possibilità.
  2. Una volta individuata la banca cui vogliamo chiedere il finanziamento bisogna procedere alla compilazione della domanda di mutuo, che comprende solitamente una lunga lista di documenti di cui ogni banca darà dettaglio.
  3. La richiesta avvia una fase che si chiama , durante la quale impiegati della banca valutano la domanda ed i documenti ad essa allegati.
  4. Se i documenti sono in regola è il momento di valutare l’attendibilità economica, ovvero la possibilità per il richiedente di assolvere al debito e la mancanza (o eventualmente esistenza) di debiti precedenti, protesti o attestati di cattivo pagatore. Durante questa fase vengono fatte alcune ricerche anche sull’immobile oggetto di ipoteca per la richiesta di un mutuo, ne viene stimato il valore a garanzia del credito e la documentazione generale.
  5. La fase di istruttoria si conclude quando la banca comunica al cliente la possibilità, o meno di erogare il mutuo richiesto.
  6. In caso di esito positivo al cliente viene proposto un contratto e il denaro viene erogato secondo modalità concordata. In caso di risposta negativa il richiedente dovrà cominciare tutto da capo con una nuova banca.

Fonte: http://www.mutui.com/mutui-l%E2%80%99iter-della-richiesta.html


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>