Home » Mutui

Mutui casa: tassi medi ai minimi storici

9 dicembre 2009
Pubblicità

mutui-casaChi ha intenzione di comprare casa, dovrebbe approfittare dell’ottimo momento per i immobiliari. A ottobre, il tasso medio sui mutui è sceso al di sotto del 3%, toccando la quota record del 2,97%.

È il tasso più basso rilevato dal bollettino di Bankitalia dal 1995: solo un anno fa, nello stesso mese, il tasso medio registrato dalla banca centrale era quasi il doppio: 5,76%. Anche il taeg, tasso comprensivo delle spese amministrative, istruttorie e assicurative, scende dal 3,19% di settembre al 3,10%, mentre lo scorso anno era al 5,89%.

A generare il calo dei tassi sui mutui è stata la frenata del mercato immobiliare che ha risentito della crisi e delle difficoltà delle famiglie rispetto agli investimenti più impegnativi come quello della casa.

Molto più lenti a calare, invece, i tassi medi applicati per il credito al consumo. Quello che si adopera, per intenderci, per comprare un elettrodomestico o chiedere un piccolo finanziamento. Ad ottobre é a quota 8,81%, solo in lieve calo dall’8,92% di settembre e dal 9,3% di un anno fa.

fonte: http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/economia/bankitalia-13/tassi-sofferenze/tassi-sofferenze.html


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

1 commento »

  • Maurizio g. ha scritto:

    salve, avrei una domanda da porre:
    sapete mica quando conviene richiedere un mutuo ai fini delle famose agevolazioni fiscali??

    Un mio amico commercialista mi ha detto che si può detrarre una somma per legge… mi ricordo che conviene stipulare il mutuo sicuramente verso fine anno, novembre e dicembre, quando la quota interessi è minima mentre le spese di “apertura pratica” sono consistenti… mi ha detto di consultare il sito mutuifrimm.com e devo dire che ho trovato alcune info abbastanza dettagliate.

    qualche consiglio utile?! grazie!

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>