Home » Mutui

Monte dei Paschi di Siena: la ripresa del mercato dei mutui

25 settembre 2009
Pubblicità

mercato-immobiliareArrivano i primi segnali di ripresa nel mercato immobiliare e dei mutui. E’ quanto rileva uno studio dell’Area Research and Intelligence di Banca che traccia un quadro sintetico della situazione 2008 – 2009 e delle prospettive attese per fine anno.

In una nota della banca senese si legge che alla fine del 2008 il settore ha mostrato “i maggiori ed inconfutabili segnali del proprio malessere: compravendite giù del 20%, prezzi in calo del 3,5%, tempi medi di vendita superiori ai 6 mesi, forbice tra prezzo medio richiesto e quello finale di vendita vicina al 15%, erogazioni mutui in flessione del 20%, rate dei mutui pari al 40% dei redditi delle famiglie italiane.”

Dal secondo trimestre 2009, invece, con la riduzione del livello dei tassi di interesse, i mutui per acquisti di abitazioni sono tornati la forma di impiego bancario con il miglior andamento, registrando un leggero “calo della decrescita” . Quindi,  per quanto il bilancio di questo settore continui ad essere negativo,  per fine d’anno si prevedono  livelli di flessione delle erogazioni pari al 12% rispetto al 2008, un miglioramento netto se si considera il dato tendenziale del primo trimestre del 2009 (-22%).

Miglioramenti rispetto al 2008 anche nel mercato immobiliare, secondo lo studio, il ribasso delle compravendite si attesterà  intorno al 13-15% mentre i prezzi si ridurranno del 6-8%.

fonte: http://finanza.repubblica.it/News_Dettaglio.aspx?del=20090924&fonte=TLB&codnews=722


Finalità del
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>