Home » Mutui

Incentivi alle giovani coppie per case nei centri storici

24 febbraio 2010
Pubblicità

È un problema comune a tutte le città italiane; i centri storici restano spopolati a causa delle cattive condizioni delle abitazioni e del fatto che esse non siano a norma con i canoni moderni.Strade strette, non sempre asfaltate, spesso inaccessibili ad auto e mezzi pubblici, case basse, troppo vicine, non a norma, a rischio allagamento e sisma.

Costruire nuove abitazioni, però, mentre quelle vecchie restano sfitte, si traduce in un consumo di suolo che ben pochi enti pubblici possono permettersi ed in uno spreco dei centri storici che restano spopolati e sempre più degradati ed in decadimento. Le case insomma ci sono ma nessuno le vuole, mentre spazio per costruire quelle che alcuni vorrebbero è ben poco.

Per questo la Regione ha dato origine ad un progetto di riqualificazione territoriale dei Borghi Antichi che prevede la creazione di un fondo da 5 milioni di euro dedicato all’erogazione di contributi a tutte le giovani coppie che intendano acquistare e in alloggi abbandonati. L’investimento previsto dalla regione Toscana equivale a 143 milioni di euro e mira a rendere il territorio un centro di eccellenza anche nella ricerca di tecniche e materiali di bioedilizia applicabili alla riqualificazione immobiliare, con basso impatto ambientale e che mantengano invariato, possibilmente, il valore storico dei Borghi Antichi e Centri Storici. Abitare Mediterraneo è il nome del progetto che si spera sia solo un capofila presto imitato da altri comuni di una riqualificazione urbana a vantaggio delle coppie in cerca di casa e dei comuni stessi.

Fonti: http://casa.guidone.it/2010/02/11/regione-toscana-recupero-dei-borghi-e-dei-centri-storici-minori/


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>