Home » Mutui, Mutui Liquidità

Ecco il mutuo liquidità di Monte Paschi per tutte le esigenze

1 febbraio 2011
Pubblicità

Una volta si parlava di mutuo ipotecario soltanto per acquistare casa, oggi questa operazione che permette di finanziare importi elevati, è possibile anche per finalità diverse, come ottenere liquidità ed ecco perchè viene chiamato mutuo liquidità.

Prima di soffermarci sull’offerta di Monte Paschi Siena, relativa a tale prodotto, vediamo che cosa è un mutuo per liquidità e quali requisiti occorre avere per poterlo richiedere.

Come la parola stessa suggerisce, liquidità è una somma di denaro che l’Istituto bancario mette a disposizione dell’utente per far fronte a spese impreviste, investimenti od altre tipologie di esigenze legate alla famiglia o al lavoro.

Trattandosi di un’operazione di , il richiedente dovrà essere proprietario di immobile, che costituirà garanzia a fronte del prestito richiesto; oltre questo primo requisito, lo stesso dovrà avere reddito certo e rientrare nella fascia di età prevista dalla Banca erogante.

Generalmente non viene richiesta alcuna motivazione a fronte di una richiesta di mutuo per liquidità, ma questo è sempre a discrezione di chi valuterà la pratica.

Questa tipologia di mutuo, che trova numerose offerte nel panorama finanziario, viene attualmente proposta anche da Monte Paschi Siena ed è denominata appunto, “Mutuo Soccorso di liquidità”.

Vediamo quali sono le sue caratteristiche ed i costi: l’importo massimo finanziabile è di 125 mila euro, l’età massima del richiedente 75 anni, mentre le durate vanno da un minimo di 10 ad un massimo di 30 anni; c’è però da precisare che  le durate superiori ai 20 anni, sono applicabili solo nel caso in cui venga surrogato un mutuo acceso con altra Banca.

Il tasso è fisso per tutta la durata e lo spread applicato varia a seconda della durata scelta, con un minimo dell`1,90% ed un massimo del 2,15%.

Le spese accessorie che gravano sul di Monte Paschi si traducono in quelle per istruttoria (min. 250 euro, max 750 euro), 2,50 euro mensili per incasso rata, perizia (variabile a seconda della somma richiesta), imposta sostitutiva pari allo 0,25%, ed altre piccole cifre che riguardano l’invio di estratti conto, solleciti e certificazioni.

A differenza dei mutui finalizzati all’acquisto o alla ristrutturazione, la liquidità prevede una penale di estinzione pari all’ 1% e gli interessi passivi non sono detraibili.

Al Mutuo Soccorso di Liquidità di Monte Paschi, viene abbinata anche una polizza assicurativa che copre il mutuatario per il caso morte, con durata massima pari a quella del finanziamento e massimali variabili.


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>