Home » Mutui, Mutui a Tasso Variabile, Mutui Tasso Fisso, Mutuo Edilizio, Prestiti e finanziamenti, Risparmio e Famiglie, Ultime notizie

Crescita dei mutui: nel 2011 aumentano le richieste ma i tempi di estinzione si dilatano

22 giugno 2011
Pubblicità

L’ rende noti i dati sulla crescita dei mutui: l’incremento è del 5,


Nella prima metà del 2011 si registra una crescita dei mutui. Ad affermarlo è l’Assofin, l’Associazione del Credito al Consumo ed Immobiliare che di recente ha pubblicato uno studio volto ad analizzare il mercato dei mutui. Nello specifico, è stato preso in esame l’andamento delle richieste di finanziamento nei primi mesi di quest’anno.
La crescita dei mutui in punti percentuale si attesta, nel periodo considerato, al ,4% per quanto concerne le richieste di finanziamento finalizzate all’acquisto della casa.  Aumentano anche le persone che cercano di ottenere un mutuo di importo più elevato: in media un somma compresa tra i 100 e i 200 mila euro, corrispondente al 53% del totale.
Parallelamente, aumentano le richieste per mutui inferiori ai 100 mila euro e superiori ai 50 mila euro, mentre, sono in calo i consumatori che richiedono importi inferiori ai 50 mila euro.

Crescita dei mutui: i tempi medi per restituire il prestito salgono ad oltre 26 anni

Il punto dolente della recente indagine sui mutui effettuata da Assofin risiede proprio nella durata media dei finanziamenti. Secondo l’Associazione, infatti, i tempi previsti per estinguere il debito si stanno allungando sempre di più: il 38% dei mutui si esauriscono oltre i 26 anni, mentre, il 23% del totale liquida le somme richieste tra i 21 e i 25 anni.
Dunque, la crescita dei mutui c’è ma diventa molto più difficile per le famiglie restituire le somme chieste in prestito.


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>