Home » Banche e Istituti di Credito, Finanziamenti, Guide, Guide Mutui, Mutui, Mutui Liquidità, Prestiti, Prestiti e finanziamenti, Professionisti e Imprese, Risparmio e Famiglie, Ultime notizie

Cos’è il mutuo liquidità e quando può essere richiesto?

5 settembre 2011
Pubblicità

Quali sono i vantaggi del ?

Per chi deve sostenere spese improvvise esiste la possibilità di richiedere un mutuo liquidità. Il principale vantaggio che offre questa tipologia di credito è che esso non presenta vincoli all’impiego delle somme ottenute. Il credito concesso dalla banca, infatti, può essere utilizzato per ristrutturare casa, per sostenere spese mediche improvvise, per estinguere altri prestiti o semplicemente per disporre di liquidità aggiuntiva. Rispetto al fido bancario, ad esempio, il mutuo liquidità è meno oneroso e si dimostra particolarmente adatto ai liberi professionisti che hanno spesso la necessità di anticipare somme di denaro per finanziare i propri progetti.
Il piano di ammortamento può avere una durata media tra i 5 e i 20 anni, con rimborso mensile a rate costanti. Infine, non è obbligatorio aprire un conto corrente presso la filiale che ha concesso il mutuo.

Gli svantaggi del mutuo liquidità

Chi chiede un mutuo liquidità deve sapere che per la banca l’investimento è piuttosto rischioso, quindi, la sua erogazione è quasi impossibile se non si è un lavoratore dipendente (con contratto a tempo indeterminato e nessun debito pendente), o un imprenditore con una solida situazione patrimoniale. In alternativa, si potrebbe offrire, come garanzia del prestito, un’ipoteca di primo grado su un immobile di proprietà.
Un altro elemento da valutare molto attentamente è lo (il rincaro del tasso rispetto a quello di base) che nel caso del mutuo liquidità può arrivare anche al 2%. Dunque, è buona regola chiedere preventivi presso più istituti di credito o, eventualmente, ricorrere ai preventivatori on line che permettono di farsi un’idea più chiara sulle varie offerte di mutuo liquidità.


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>