Home » Mutui

Come si può risparmiare sul mutuo immobiliare?

14 aprile 2010
Pubblicità

I prezzi delle case, si sa, salgono sempre, e spesso ci si deve accontentare di costruzioni fuori dal nostro gusto perché non ci si può permettere altro. Ecco perché, in alcuni casi, una soluzione potrebbe esserci fornita dall’autocostruzione, ovvero progetti dagli indubbi vantaggi economici che prevedono la costruzione dell’abitazione da parte, anche, dei futuri proprietari, i quali saranno impegnati un certo numero di ore prestabilite nei lavori di costruzione, sotto la guida di esperti e consulenti che si occuperanno anche delle pratiche legali.

In Italia, questo tipo di soluzione può abbassare il costo della costruzione anche del 70% permettendo, allo stesso tempo, la costruzione di una casa ad hoc per l’utente finale.

Ma come è possibile realizzare questo progetto quando una famiglia ha sempre un “vero” lavoro a cui dedicarsi e poche risorse cui attingere? Il concetto è semplice, più persone, amici, conoscenti o anche estranei, si riuniscono in una cooperativa, opportunamente assistita da tecnici e specialisti, versano una quota di capitale pro capite e un certo ammontare di ore, ridotto grazie al numero della manodopera fornito dalla cooperativa e si mettono a lavoro.

Oltre a realizzare il progetto, il compito dell’architetto, nell’autocostruzione, è quello di seguire passo passo il lavoro del gruppo – precisa Cusatelli, il maggior esperto del campo in Italia – Quanto ai materiali, sono pensati e scelti per essere utilizzati da non professionisti. Io, per esempio preferisco impiegare mattoni molto leggeri, prodotti con impasto di legno e cemento. Il rischio di errori è molto basso. Ognuno vuole dare il meglio di sé. In fondo, non sa in quale casa andrà ad abitare; le abitazioni vengono assegnate con un sorteggio solo una volta terminate. Alla fine le case costano dal 50 al 70% in meno rispetto ai prezzi di mercato e per aderire a una cooperativa di autocostruttori basta un capitale iniziale di 10 mila euro”.

Insomma, se si ha spirito di organizzazione, buona volontà ed un pò di tempo libero questa potrebbe essere la soluzione adatta. I tempi si allungano e non mancano discussioni ma il prezzo scende in proporzione all’impegno profuso e potreste anche riuscire ad evitare un mutuo o a ridurlo drasticamente.

Fonte: http://www.ideare-casa.com/come-realizzare-una-casa-da-soli/comment-page-1/#comment-8600


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>