Home » Mutui

Come richiedere lo stop delle rate del mutuo

16 novembre 2010

: da oggi si puo’ chiedere lo stop delle rate

Si riapre, per le famiglie italiane in difficoltà, la possibilità di richiedere lo stop delle rate del mutuo. Ma se ne avete intenzione dovrete darvi una mossa perchè si tratta di una vera e propria corsa contro il tempo.

La domanda per la va presentata direttamente alla banca di competenza, quella cioè con cui avete stipulato il finanziamento. E’ possibile richiedere la sospensione solo se si è in possesso dei requisiti come ad esempio l’aver perso il posto di lavoro a causa della crisi. Il Fondo di solidarietà che servirà a coprire i vostri manacati pagamenti sarà però attivo solo fino ad esaurimento fondi, ovvero dei 20 milioni adesso a disposizione e si potrebbe richiare di arrivare tardi.

Le rate del mutuo immobiliare possono essere sospese per 18 mesi, e saranno coperti solo i mutui fino a 250 mila euro e solo per quelle famiglie che possono dimostrare di possedere un indicatore ISEE inferiore ai 30 mila euro.

Secondo il Codacons però, la manovra interesserebbe solo una parte marginale delle 530 mila famiglie che avrebbero la necessità reale di sospendere le rate del mutuo. E se già 31 mila famiglie hanno potuto approfittare della sospensione in base alla moratoria Abi, saranno ancora di meno quelli che questa volta riusciranno a vincere la battaglia.

Fonte: http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/economia/2010/11/15/visualizza_new.html_1700447813.html

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>