Home » BANCHE MUTUI, Cariparma - Gruppo Crédit Agricole, Mutui, Mutui a Tasso Variabile, Mutui Tasso Fisso

CARIPARMA- GRAN MUTUO CASA SEMPLICE

24 novembre 2011
Pubblicità

Mutuo “Casa Semplice”offerto da Cariparma è un finanziamento a medio/ungo termine particolarmente indicato per chi aspira all’acquisto della prima casa. Per usufruire di questo mutuo è necessario che, alla scadenza dello stesso, l’età del mutuatario (o di almeno uno dei mutuatari, in caso di cointestazione) non sia superiore a 75 anni. Il piano di ammortamento, alla francese, ha una durata che oscilla tra i 5 ed i 30 anni ed è composto da rate, comprensive di quota capitale ed interessi, a cadenza mensile, trimestrale e semestrale. L’importo massimo finanziabile non può eccedere l’ soggetto a perizia.

Condizioni economiche del e variabile

Mutuo Casa Semplice a tasso fisso consta di un TAEG pari al 6,371% (mutuo decennale di importo pari ad euro 100.000,00) ed assume l’Irs quale parametro di indicizzazione. Il TAN assume valori uguali/compresi tra il 5,380% (mutuo da 5 a 10 anni) e il 6,120% (mutuo da 26 a 30 anni) con spread oscillante tra il 2,70% ed il 3,20%. Tali valori sono stati calcolati considerando quale elemento addizionale la polizza CPI. Ecco di seguito un eventuale piano di ammortamento (mutuo di euro 100.000,00):
• mutuo decennale-tasso d’interesse 5,680%- euro 1.094,20
• mutuo ventennale- tasso d’interesse 6,020%- rata mensile euro 717,59
• mutuo trentennale- tasso d’interesse 6,420- rata mensile euro 626,82.
Il principale rischio del mutuo a tasso fisso consiste nell’impossibilità di beneficiare delle eventuali fluttuazioni dei tassi al ribasso. Tuttavia questa formula consente di conoscere aprioristicamente la spesa mensile da affrontare.

In caso di finanziamento a tasso variabile, il TAEG si assesterà al 5,413% (tasso variabile con rata costante ed Euribor a 6 mesi per mutuo decennale di euro 100.000,00). Il TAN, comprensivo di polizza CPI, assumerà valori uguali/compresi tra il 4,472% (mutuo da 5 a 20 anni) ed il 4,972% (mutuo da 21 a 30 anni). Esemplificativamente, avremo il seguente piano di rimborso (mutuo di euro 100.000,00):
• mutuo decennale-tasso d’interesse 4,772%- rata mensile euro 1.049,55
• mutuo ventennale- tasso d’interesse 4,772%- rata mensile euro 647,43
• mutuo trentennale- tasso d’interesse 5,272%- rata mensile euro 553,57.
I valori ed importi di cui sopra sono stati calcolati sena ipotizzare eventuali variazioni del tasso di interesse su base biennale.
Il mutuo a tasso variabile consente di sfruttare funzionalmente eventuali fluttuazioni positive del mercato finanziario. Al contempo è bene tenere a mente che il tasso variabile potrebbe subire delle maggiorazioni, con consequenziale aumento dell’importo rateale dovuto mensilmente.

Spese accessorie del mutuo

Mutuo Casa Semplice prescrive il pagamento dei consueti servizi accessori: istruttoria (euro 1.000), incasso rata (euro 1,20 rata mensile,euro 2,40 rata trimestrale, euro 3,60 rata semestrale), invio comunicazioni (0,85 euro per ogni comunicazione), perizia (a totale carico del mutuatario, in base alla parcella richiesta dal perito), imposta sostitutiva (0,25% dell’importo erogato in caso di acquisto prima casa).

Assicurazione

Cariparma richiede la sottoscrizione obbligatoria di una polizza assicurativa contro incendio e scoppio, che risulta essere a totale carico del mutuatario. Tale polizza prevede un premio periodico annuo,variabile in relazione ai valori assicurati e alla linea opzionata (Mini, Media, Maxi, Affitto)
Per dettagli sulle caratteristiche della polizza sono disponibili in filiale la nota informativa e le condizioni generali di assicurazione.

Estinzione anticipata

Il cliente può estinguere anticipatamente in tutto o in parte il mutuo senza dover pagare alcuna penale, compenso od onere aggiuntivo. L’estinzione totale comporta la chiusura del rapporto contrattuale con la restituzione del capitale ancora dovuto prima della scadenza del mutuo.


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - . Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>