Home » BANCHE MUTUI, Mutui, Mutui a Tasso Variabile, UBI Bank

BYOU SEMPRE LIGHT- MUTUO A TASSO VARIABILE INDICIZZATO

29 gennaio 2012

, offerto da Byou (Gruppo ) è un finanziamento a medio/lungo termine, finalizzato all’acquisto di un immobile adibito ad uso abitativo, la cui caratteristica distintiva consiste nella riduzione dello spread applicato ogni 5 anni a partire dall’inizio del quinto anno, nella misura stabilita contrattualmente. Trattandosi di un mutuo a indicizzato, il tasso di interesse, rispetto a quello iniziale, può variare con cadenze prestabilite, secondo l’andamento del parametro di indicizzazione fissato nel contratto. Il tasso variabile indicizzato è consigliabile a chi vuole un tasso sempre in linea con l’andamento del mercato e può sostenere eventuali aumenti dell’importo delle rate. Il finanziamento erogato può coprire fino all’80% del valore dell’immobile soggetto a perizia, con piano d’ammortamento (alla francese con cadenza mensile, trimestrale o semestrale) di durata oscillante tra i 5 ed i 50 anni. Il TAEG massimo si assesta al 5,100% (finanziamento ventennale di euro 150.000) ed assume l’Euribor (360)/1 mese quale parametro d’indicizzazione (ultimo valore assunto 1,370%), con spread massimo al 2,80%.
Il TAN massimo, invece, si assesta al 4,170% (tasso effettivo massimo al 4,2506%). Ipotizzando un mutuo d’importo pari a 150.000 euro, ne discendono i seguenti piani d’ammortamento, diversificati per durata:

  • mutuo decennale- tasso di riferimento pari al 4,170%- rata mensile di euro 1.534,73;
  • mutuo ventennale-tasso di riferimento pari al 4,170%-rata mensile di euro 926,41;
  • mutuo trentennale-tasso di riferimento pari al 4,170%- rata mensile di euro 734,86;
  • mutuo cinquantennale- tasso di riferimento pari al 4,170%-rata mensile di euro 599,51.

I valori di cui sopra sono stati dedotti senza contemplare eventuali variazioni su base biennale del tasso di riferimento.

Tra le spese accessorie previste da Sempre Light mutuo, è necessario annoverare: istruttoria (min.0,70%, max. 2,00% del capitale finanziato); perizia (a carico del mutuatario); imposta sostitutiva (2% del capitale finanziato); incasso rata (3,00 euro per clienti correntisti, 4,00 euro per i non correntisti); invio comunicazioni (euro 1,70 per ciascuna di esse).
E’ prevista, inoltre, un assicurazione obbligatoria contro infortuni ed rischio incendio, da stipulare con Ubi Assicurazioni S.p.a., d’importo pari allo 0,00408% del capital assicurato per ogni mesi di durata del mutuo (limite massimo capitale assicurato euro 350.000). Al contempo, è possibile stipulare un’eventuale polizza assicurativa facoltativa, il cui importo varia in funzione della tipologia (RAMO VITA-RAMO DANNI), durata (5,10, 15 anni) ed importo finanziato. Per ulteriori informazioni, consultare il foglio informativo.
In caso di estinzione anticipata, il cliente è immune dal pagamento di qualsiasi penale,compenso od onere aggiuntivo fatta eccezione per i compensi eventualmente previsti in contratto. L’estinzione totale comporta la chiusura del rapporto contrattuale con la restituzione del capitale ancora dovuto prima della scadenza del mutuo.
Trattandosi di un mutuo a tasso variabile, è ovvio che principali rischi di Sempre Light vadano individuati nella possibilità di variazione in senso sfavorevole delle condizioni economiche (commissioni e spese) ove contrattualmente previsto e nell’eventuale variazione del tasso d’interesse, in aumento rispetto al tasso di partenza, in quanto il mutuo è a tasso variabile
indicizzato (ne consegue un consistente ed imprevedibile aumento dell’importo delle rate).

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>