Home » Banca Carige, BANCHE MUTUI, Mutui, Mutui Prima Casa, Mutui Tasso Fisso

BANCA CARIGE-MUTUO “CLASSICO” FISSO E VARIABILE

23 novembre 2011
Pubblicità

Mutuo Carige a tasso fisso e variabile si configura come un finanziamento a medio-lungo termine finalizzato all’acquisto di immobili per uso abitativo. Tale mutuo consta di un piano di ammortamento di durata oscillante tra i 5 ed i 30 anni, frazionato in rate mensili/trimestrali composte da quote capitale e quote interessi. Esso può giungere a finanziare fino all’80% del valore dell’immobile soggetto a perizia.

Mutuo classico a tasso fisso

Rimangono fissi per tutta la durata del mutuo sia il tasso di interesse sia l’importo delle rate.
Lo svantaggio è non poter sfruttare eventuali riduzioni dei tassi di mercato. Il tasso fisso è consigliabile a chi vuole essere certo sin dal momento della firma del contratto della misura del tassi, degli importi delle singole rate, e dell’ammontare complessivo del da restituire, indipendentemente dalle variazioni delle condizioni di mercato.
Il TAEG si determina in ottica Eurirs ed assume valori compresi tra il 5,852% (mutuo decennale) e il 6,617% (mutuo trentennale) mentre il TAN oscilla tra il 5,440% (mutuo decennale) ed il 6,296% (mutuo trentennale). Ecco la rapida esemplificazione di un piano di ammortamento, in caso di mutuo d’importo pari ad euro 100.000,00:
• mutuo decennale- tasso d’interesse 5,440%-rata mensile 1.082,29 euro;
• mutuo ventennale-tasso d’interesse 6,188%-rata mensile 727,320 euro;
• mutuo trentennale-tasso d’interesse 6,296%-rata mensile 618,710 euro.

Mutuo classico a tasso variabile

Rispetto al tasso iniziale, il tasso di interesse può variare, con cadenze prestabilite, secondo l’andamento di uno o più parametri di indicizzazione fissati nel contratto.
Il rischio principale è l’aumento imprevedibile e consistente dell’importo o del numero delle rate.
La banca offre alcune tipologie particolari di mutuo a tasso variabile
- Mutuo a rata costante: è un mutuo a tasso variabile, con rata costante e durata variabile. Mantenendo fisso e costante l’importo delle rate la variazione del tasso comporterà la variazione del numero delle rate dapagare e/o l’importo dell’ultima rata in funzione dell’aumento o diminuzione del tasso.
- Mutuo con tetto prefissato: è un mutuo a tasso variabile in cui è comunque fissato un tetto massimo all’ammontare del tasso di interesse o per tutta la durata del mutuo o per un periodo limitato.
Il TAEG relativo a questa tipologia di finanziamento (il cui piano di ammortamento può durare minimo 5 anni) assume valori compresi tra il 4,596% (mutuo quinquennale) e il 4,671% (mutuo trentennale), e si determina in funzione del parametro di indicizzazione Euribor 3 mesi. Il TAN,in vece, assume valori compresi tra il 4,050% (mutuo quinquennale) ed il 4,450% (mutuo trentennale). Ergo, ipotizzando un finanziamento di euro 100.000,00, il piano di ammortamento sarà il seguente:
• mutuo decennale-tasso d’interesse 4,050%- rata mensile 1.014,830;
• mutuo ventennale-tasso d’interesse 4,350%-rata mensile 624,580 euro;
• mutuo trentennale-tasso d’interesse 4,450%- rata mensile 503,720 euro.

Spese accessorie

Tra le ulteriori spese da sostenere in caso di richiesta mutuo a Banca Carige, è necessario tener presente: istruttoria (5% dell’importo erogato, minimo euro 250,00), perizia (parcella perito 200,00 + IVA), incasso rata (2,50 euro), invio comunicazioni (2,50 euro), imposta sostitutiva (0,25% dell’importo erogato in caso di acquisto prima casa).

Assicurazione immobile

Risulta essere obbligatoria la sottoscrizione del prodotto “Carige Incendio & Furto” (Carige assicurazione) euro 0,35 per euro 1000,00 di valore assicurato (per i quali Carige Assicurazione riconosce alla Banca un compenso pari al 27 % calcolato sul premio imponibile effettivamente incassato, ovvero al netto della tassazione del 22,25%), minimo euro 25.000,00 massimo euro 2.500.000,00 + eventuale “Carige RC Capofamiglia” o polizza di altra compagnia di gradimento della Banca.

Estinzione anticipata del mutuo

Il cliente può estinguere anticipatamente in tutto o in parte il mutuo con un preavviso di almeno 3 giorni lavorativi senza dover pagare alcuna , compenso od onere aggiuntivo. L’estinzione totale comporta la chiusura del rapporto contrattuale con la restituzione dl capitale ancora dovuto prima della scadenza del mutuo.

 


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>