Home » Mutui

Arriva la moratoria sui mutui per le famiglie

22 ottobre 2009
Pubblicità

abi-moratoria-mutuiL’ ha dato il via alla moratoria sui mutui per le famiglie in difficoltà che prevede la sospensione di 12 mesi delle rate mutui per le famiglie in difficoltà.

Il piano di sostegno, secondo le stime bancarie, coinvolgerà circa 110 mila famiglie, in particolare quelle in cui sono presenti  lavoratori dipendenti a tempo indeterminato che hanno perso il posto,  lavoratori a tempo determinato o parasubordinato il cui contratto è scaduto, lavoratori autonomi che hanno cessato l’attività, quelli in cassa integrazione ordinaria o straordinaria, e quelle in cui è deceduto uno dei componenti percettore del reddito di sostegno della famiglia.

Ancora qualche dubbio sulle modalità di rimborso previste allo scadere dei 12 mesi di moratoria: le rate relative al 2009 potrebbe essere spalmate nei 5 anni oppure nei 10 anni successivi alla data di scadenza del mutuo. Questi e altri dettagli saranno definiti comunque entro fine novembre.

Il provvedimento è stato acccolto positivamente dalle associazioni dei consumatori: Federconsumatori e Adusbef promuovono l’iniziativa definendola “una misura che può veramente far tirare un respiro di sollievo nel contesto della crisi che attraversa il paese”, invitano le banche ad “affrontare tali situazioni estremamente delicate, negoziando condizioni più favorevoli per quanto riguarda interessi e durata dei mutui”.

Qualche perplessità da Altroconsumo, che in una nota dal sito fa sapere “Nella proposta presentataci si parlava di una moratoria più ampia: non solo mutui ma anche finanziamenti di credito al consumo erogati dalle banche….Il grosso limite è che si tratta di un accordo su base volontaria, cui le banche possono decidere autonomamente di aderire. Il dubbio è dunque che resti solo una buona intenzione e che poi il sostegno non arrivi veramente alle famiglie in difficoltà.”

fonte: http://miaeconomia.leonardo.it/economia/banca_e_mutui/mutui/come_funziona_la_moratoria_sui_mutui_116473


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

2 commenti »

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>