Home » Guide, News

Equitalia, il mostro nero di tutti gli indebitati

30 giugno 2010
Pubblicità

Ultimamente è sempre alla ribalta in particolare per alcune polemiche sulla difficoltà ad accedere alle informazioni relative alle cartelle esattoriali di ogni cittadino. Parliamo di Equitalia il più che famoso gruppo di riscossione crediti per tutti i debitori delle pubbliche amministrazioni (comuni, multe, tasse non versate, etc…).

Come spiegato dalla stessa società, l’attività del Gruppo Equitalia si può sintetizzare in riscossione non da ruolo e riscossione a mezzo ruolo (spontanea o coattiva). Il Gruppo , quindi, è quello che maggiormente mette paura a tutti coloro che sono tacciati, a colpa o ragione, di evasione fiscale o mancato pagamento perchè può ipotecare immobili e applicare fermo dei beni mobili anche per debiti di poche decine di euro.

Che sia giusto effettuare questo genere di attività nei confronti dei debitori dello stato non abbiamo dubbi, ma i criteri di comunicazione e applicazione delle norme, come rilevato da più parti, lascia piuttosto a desiderare.

Del cattivo funzionamento del Gruppo Equitalia, degli errori, e delle grosse percentuali che venivano caricate per oneri veramente ridicoli si era occupata, in un servizio andato in onda lo scorso aprile, Giovanna Bousier, giornalista della trasmissione Report di RAI 3. Secondo la loro denuncia, infatti, la gestione dell’intero processo della riscossione delle entrate tributarie e dei crediti e, soprattutto, la comunicazione delle informazioni dovute al presunto debitore, era molto carente e caricava, sulle spalle dei cittadini, costi non giustificabili e assolutamente non proporzionati rispetto al mancato pagamento.

Ad oggi, malgrado le molteplici lamentele, il Gruppo Equitalia, resta il più famoso nella gestione e recupero dei crediti da parte di enti e pubbliche amministrazioni che se ne servono da anni malgrado la professionalità più volte messa in dubbio.

Fonte: http://www.equitaliaonline.it/equitalia/opencms


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>