Home » Finanziamenti Pubblici

Cervelli in fuga arrivano i finanziamenti

25 marzo 2010
Pubblicità

La fuga dei cervelli, lo sappiamo tutti, è un fenomeno sempre più diffuso in Italia; i ricercatori non trovano finanziamenti e preferiscono emigrare. Gli istituti internazionali se ne sono accorti e fanno manbassa delle nostre capacità di raziocinio. Un bando da 28 mlioni di euro, per porre rimedio a ciò, ha premiato 54 ricercatori under 40 con finanziamenti dedicati ai loro progetti migliori.

Al bando hanno risposto 997 persone, i migliori 54 sono stati scelti dal Ministero della Salute Italiano. All’insegna della trasparenza a scegliere i migliori progetti sono stati i nostri “ruba-talenti” stranieri ovvero una ditta americana, il National Institutes of Health diretto da Toni Scarpa. Ogni studio presentato a bando è stato dirottato al voto di un arbitro esperto senza altri dettagli che potessero identificare il ricercatore sotto esame.  «È una rivoluzione epocale – la ribattezza Fazio - È stato possibile tracciare la prima mappa delle eccellenze. Ora sappiamo chi sono e dove lavorano i bravi».

500.000 euro in 3 anni a fondo perduto è il prestito erogato ai più bravi, biomedici ma anche esperti di altri ambiti assistenziali. «E’ un cambiamento radicale in Italia – osserva il ministero – Oggi la maggior parte dei progetti, supportati da istituzioni e enti, sono selezionati con criteri eterogenei, ad esempio aree tematiche, distribuzioni geografiche, in base dunque a preassegnazione che non sempre premia i migliori. Un passo particolarmente importante sia per innovatività e rigore senza precedenti, sia per la necessità di sostenere i giovani talenti“.

Fonte: http://www.corriere.it/salute/10_marzo_21/ricerca-de-bac_c7dec482-3538-11df-b226-00144f02aabe.shtml


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>