Home » Cessione del quinto

Quando la finanziaria fallisce…

20 aprile 2010
Pubblicità

Idea finanziaria, , Centax: casi clamorosi di società cancellate dall’Albo degli Intermediari Finanziari e successivamente soggette a procedure concorsuali quali il fallimento.

Ma che fine fanno i contratti di finanziamento stipulati con queste società? Come deve comportarsi il cliente che scopre che la finanziaria che gli ha erogato il prestito all’improvviso fallisce?

La prima cosa da evitare è quella di sospendere il rimborso delle rate poiché, qualunque siano le sorti della società, il contratto di finanziamento resta in essere secondo i tempi e le modalità concordate originariamente con la società stessa. In sostanza l’importo della rata e la durata del prestito non subiscono alcuna variazione.

Di fronte ad un’inadempienza contrattuale la società può procedere alla messa in mora del cliente con un conseguente aggravio degli interessi, o in casi particolari, quando il cliente  “decade dal beneficio del termine” può esigere il rimborso dell’intero debito residuo.

Ma a questo punto la domanda è:  chi incassa il rimborso?
Quando una società fallisce o è posta in liquidazione il cliente dovrebbe riceve comunicazione, in genere con una  raccomandata con ricevuta di ritorno, in cui viene indicata la società che continuerà ad incassare le rate, che potrebbe essere la stessa con cui si è stipulato il contratto o una seconda società a cui è stato ceduto il proprio credito.

Nel caso della cessione del quinto, inoltre, la notifica della società subentrante viene inviata anche al datore di lavoro o all’ente previdenziale che continuerà a trattenere regolarmente le quote dallo stipendio o dalla pensione a favore della stessa società o di quella subentrante.

Precisiamo infine che per tutte le problematiche relative al pagamento delle rate, il cliente può rivolgersi direttamente al liquidatore se la società finanziaria è posta in liquidazione o al curatore fallimentare nel caso di società sia in fallimento.


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

3 commenti »

  • Marco ha scritto:

    Ha dei problemi anche il mediatore che dovrá penare per farsi riconoscere le provvigioni e il piú delle volte le perde. Ecco perché é preferibile diversificare la produzione presso più intermediari per diversificare il rischio di fallimenti

  • prestito ha scritto:

    Sicuramente un fallimento provoca dei disagi anche ai professionisti… e diversifare il rischio potrebbe essere una soluzione ma non credo sia l’unica!

    Buona lettura

  • vincenzo ha scritto:

    spett.le azienda io mi trovo nella situazione che la società non risulta più in essere perchè cancellata dall albo e irraggiungibile sia via telefono che via fax che via posta …..la società in questione non mi ha mandato alcuna comunicazione in merito ne tanto meno alla mia amministrazione , infatti da un controllo fatto risulta che le rate vengono ancora pagate regolarmente a questa società…ora mi serve un conto estintivo del debito residuo perchè devo accendere un mutuo per acquisto prima casa ..ma non ho ricevuto risp. ovviamente perchè non è in essere la società…..ne tanto meno pagando ugualmente l intera somma rimanente protrei ottenere una liberatoria; la domanda ora è questa, posso io far decadere il contratto e quindi non pagare più le rate in quanto comunque c’è una violazione del contratto stesso da parte della società che non mi permette di estinguere il debito residuo in un unica soluzione evitandomi quindi di pagare gli interessi residui??
    dimenticavo non mi è arrivata nessuna comunicazione ne a me ne alla mia amministrazione di un subentro da parte di altra società rilevatrice…vi prego rispondetemi è urgente si tratta della mia prima casa e per il prezzo che ho trovato oggi è un affare che non voglio perdere

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>