Home » Cessione del quinto

Net Insurance: scoperto nelle polizze assicurative della cessione del quinto

3 dicembre 2009
Pubblicità

copertura-assicurativeNet insurance, nota compagnia assicurativa specializzata nel ramo danni, ha aderito alla decisione dell’Isvap di applicare la garanzia di scoperto alle polizze Ramo credito relative alle società finanziarie e alle banche che erogano finanziamenti con . Per scoperto si intende quella parte di danno che resta a carico dell’assicurato.

A marzo del 2009 l’Isvap aveva emanato il Regolamento (n.29/2009) sulla classificazione dei rischi all’interno dei rami di assicurazione. In particolare,  riguardo alla cessione del quinto dello stipendio, venivano riconosciute due tipologie di coperture assicurative: rischio vita e rischio impiego. Quest’ultima è riconducibile o al ramo perdite pecuniariecioè la polizza stipulata dal debitore(cliente) per tutelarsi dalla impossibilità di adempiere all’obbligo di pagamento a causa della perdità d’impiego, o al ramo credito che tutela il l’ente finanziatore dal rischio del mancato pagamento da parte del debitore.

Con questo regolamento Net Insurance ha attribuito la garanzia di scoperto al Ramo credito:  ”una volta attrata nel ramo credito tale garanzia occorreva valutare se dovesse ritenersi comunque operante nel comparto “cessione del quinto”, la previsione della circ. Isvap del 24. 10. 1991 n.162 “Disciplina dei rami credito e cauzione”, nella parte in cui si dispone, in tema di polizze di credito, che “…il contratto deve prevedere in ogni caso uno scoperto obbligatorio a carico dell’assicurato, da commisurarsi al diverso tipo di garanzie prestate”.

Di recente l’istituto di Vigilanza ha definitivamente affermato la necessità di applicare alle polizze la garanzia dello scoperto come misura volta a garantire stabilità ed equilibrio tecnico all’industria assicurativa. Lo scoperto verrà applicato sui certificat di polizza deliberati a decorrere dal 3 dicembre 2009.

fonte: http://www.netinsurance.it/


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>