Home » Cessione del quinto

Idea Finanziaria sospesa da Bankitalia

30 luglio 2009
Pubblicità

antiriciclaggio1L’occhio vigile della Banca d’Italia colpisce ancora.
Nel mirino delle operazioni ispettive dell’Istituto di via Nazionale è finita , società specializzata in cessione del quinto, controllata dal gruppo attraverso la holding Eudea.

Alla fine del 2006, l’ Ufficio italiano Cambi della Banca d’Italia aveva avviato accertamenti, su diverse banche tra cui Idea Finanziaria,  per attività di . Al termine di queste indagini furono inviate delle segnalazioni di irregolarità alla Procura di Roma.

In particolare a Idea finanziaria sono state imputate «numerose e gravi violazioni normative» ed «irregolarità nei rapporti contrattuali con la clientela». L’accusa più grave riscontrata nelle attività ispettive è la violazione della disciplina antiriciclaggio.

Come per Zopa e Boober, la cancellazione dall’elenco degli intermediari finaziari impedisce l’attivazione di nuove pratiche  ma non comporta  il blocco degli impegni già assunti.

Idea Finanziaria ha, comunque, reso noto che ha avviato un piano di ristrutturazione per riprendere l’attività in gennaio.

fonte:

http://archiviostorico.corriere.it/2009/luglio/21/Bankitalia_stretta_sui_mediatori_creditizi_co_9_090721010.shtml


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

99 commenti »

  • giuseppe ha scritto:

    per Giuseppina. Ma sei sicura che il curatore fallimentare di Idea è Agnesi? Alessandra, che mi pare persona competente dice che è Ferrini il curatore. Dunque a chi hai versato i tuoi soldi???

  • enzo ha scritto:

    LE CAMBIALI TRATTENUTE DALLA IDEA CHE FINE HANNO FATTO??????IL CURATORE LE DOVREBBE FARE SEQUESTRARE E RESTITUIRLE AI LEGITTIMI PROPRIETARI. NON HA SENSO TRATTENERLE.

  • enzo ha scritto:

    Nesuno mi risponde, le cambiali richieste dalla idea finanziaria e non più restituite ai legittimi proprietari dove sono finite, non siete interessati? io invece sì perchè indebitamente richieste ed indebitamente trattenute, spero che qualcuno capisca.

  • concetto ha scritto:

    Avete per caso notizie dell’udienza del 23 giugno fallimento Idea Finanziaria spa in liquidazione n:87/2010? io ho mandato tutta la pratica presso la Cancelleria fallimnentare del Tribunale di Roma.
    Chissà quanto tempo dovrò aspettare.

  • maurizio ha scritto:

    verso la fine dell’anno passato ho lasciato su questo forum e-mail e numero di telefono ho ricevuto più di 50 telefonate da persone che come hanno avuto questo brutto percorso con idea finanziaria e i problemi riscontrati sono per lo più gli stessi: incapacità di sapere a chi rivolgersi per informazioni sul proprio finanziamento, come mai un prestito di 10000 euro si è trasformato in un rimborso di 20000 euro come mai non si riesce a prendere il rimborso delle rate pagate, a quasi tutti risultano insolute 7 rate benanche c’è la busta paga che ne attesta l’effettivo pagamento. credo che bisognerebbe fare una associazione e rivolgersi a mi manda rai 3 e farci sentire pubblicamente perchè in caso contrario ogniuno di noi rimarrà con i propri problemi sul groppone senza sapere cosa fare. ancora non ho le idee chiare sul come fare ma quello che è certo è che bisogna fare una azione unitaria i miei contatti sono 3276624529 cell maurizio.mazzafoglia@yahoo.it email

  • maurizio ha scritto:

    in riferimento al messaggio postato sopra la mia email corretta è mauriziomazzafoglia@yahoo.it

  • maurizio ha scritto:

    ciao di nuovo a tutti proprio in questo momento ho scritto a mi manda rai tre per vedere se c’è un modo di portare all’opinione pubblica il nostro problema se qualcun’altro ha in mente altre iniziative lo prego di metterle sul forum in modo che ogniuno di noi ne venga a conoscenza grazie

  • Idea Finanziaria potrebbe finire a Mi Manda Rai 3 | Prestitotto - Magazine ha scritto:

    [...] finire a Mi Manda Rai 3 28 giugno 2010 Nessun Commento Pubblicità Diverso tempo fa, in un precedente articolo, vi avevamo parlato della vicenda di Idea Finanziaria, società specializzata in cessione del [...]

  • rosalia ha scritto:

    X Enzo
    sono ache io nella tua situazione.
    vurrei sapere che fine ha fatto la cambialeda me sottoscritta.
    La detto factor da me interpellata, mi dice che è garanzia del prestito, peraltro già garantito dalla cessine.
    Possibile che nel Forum non ci sia nessuno in grado di aiutarci?
    ciao a tutti
    Rosalia

  • Antonio ha scritto:

    Anche io come concetto vorrei notizie sulla udienza del 23 giugno. Qualcuno può aiutarci?

  • ivana ha scritto:

    buongiorno purtroppo anche io ho problemi con idea finanziaria e non so dove sbattere per avere risposta.nel 2006 mio marito ha fatto il cessione del quinto con idea finanziaria l’anno scorso ha cambiato finanziaria passando a compass, purtroppo poco tempo fa siamo stati contattati da compass che volevano 6 rate che idea fin. ha continuato a prendere dopo l’estinzione della cessione, a chi mi devo rivolgere adesso per riavere questi soldi? GRAZIE

  • Vittorio ha scritto:

    Ciao a tutti. Io ho fatto un pò di ricerche per un mio cliente e l’unica soluzione per avre informazioni è contattare il CURATORE FALLIMENTARE di IDEA FINAZIARIA – AVV. ELISABETTA FERRINI – 06.68308997 dello
    STUDIO Viti & Associati
    00186 Roma (RM)
    Piazza Augusto Imperatore, 3
    elisabetta.ferrini@vitilaw.it

  • enzo ha scritto:

    La cambiale viene trattenuta immotivatamente in quanto il debito è garantito, di conseguenza quello che ha detto (detto factor) non è veritiero in quanto se lei è in possesso delle cambiali le deve restituire immediatamente in quanto li trattiene indebitamente.
    altra soluzione è una denuncia penale richiedendo il sequestro dell’effetto.
    per quanto riguarda il curatore, non sono io che devo contaattarlo.
    si rigurdasse tutte le pratiche e tutte le cause che stanno al tribunale di roma e poi decidesse.

  • enzo ha scritto:

    Chi sa in che anno la Banca d’Italia ispezionando sulla IDEA avviò degli accertamenti riscontrando delle irregolarità, ed al termine di queste fu cancellata dall’ALBO delle Finanziarie.

  • enzo ha scritto:

    IN CHE DATA E’ STATA SOSPESA LA IDEA FINANZIARIA?

  • fabio ha scritto:

    come posso sapere a chi devo chiedere il conteggio estintivo?grazie fabio

  • angelo ha scritto:

    la mia cessione del quinto e passate in 3 anni a 3 finanziarie diverse ora sono con la plus valore e chiedendo un’estinzione anticipata del debito mi mandano dopo 2 mesi l’estratto conto in qui ci sono 11 rate insolute (sono pazzi) e vorrebbero le mie buste paga…. non gli mando nulla . Perchè quelli dell’idea finanziaria non mandano la mia situazione quando pagavo a loro??????????????????grazie

  • berto ha scritto:

    Salve, pure io sono vittima della Barclay Bank, ho interpellato quasi tutte le istituzioni consone ma non ricevo risposte da nessuna parte

  • Rosalia ha scritto:

    Ciao a tutti,
    ho parlato appena adesso con lo studio della d.ssa Ferrini, curatore fallimentare della Idea Finanziaria chiedendo se per caso fossero a conoscenza della fine della mia cambiale.
    Mi dicono che il giudice ha sequestrato tutta la documentazione e dopo l’udienza che avverrà il 24/11 saprannno dirmi qualcosa.
    x Angelo
    ma non dovresti avere la documentazione dei pagamenti?
    e poi chi compra un credito lo compra per il residuo in essere.
    teniamoci informati|

  • laura ha scritto:

    Ho bisogno di aiuto! A dicembre dell’anno scorso purtroppo mio padre é deceduto e il contratto con la finanziaria idea era a suo nome, ultimamente sono stata contattata e ho comunicato che mio padre non c’é più, mi é stato detto che sarebbe intervenuta l’assicurazione, ora vengo cercata da un numero di casa privata e non so che intenzioni abbia questa persona, che dobbiamo fare? Mi informo a nome di mia madre!

  • laura ha scritto:

    Per cortesia datemi un consiglio o informatemi su cosa devo fare e come dobbiamo comportarci, otgianu.c@email.it

  • Sara ha scritto:

    Ciao Laura, le risposte possono essere tante, innanzi tutto c’è bisogno di sapere che genere di prestito era quello richiesto da tuo padre (cessione del quinto, prestito personale, mutuo, etc…). Quella che ti chiama, infatti, potrebbe essere una società di riscossione crediti che vuole adesso rivalersi sugli eredi del contraente.

  • valentina ha scritto:

    caro rafael rispondo cordialmente al tuo messaggio ricordandoti che la mia filiale non è idea finanziaria spa bensi’ idea prestito che con la finanziaria di roma ormai fallita non centra nulla.

    Attenzione a non confondere le due cose, in quanto il marchio idea prestito e’ strettamente acquisito in prima persona e non è di certo una sede in franchising di idea finanziaria.

    Grazie

  • laura ha scritto:

    ciao Sara, grazie per avermi risposto, comunque il contratto ke aveva firmato mio padre ere per cessione del quinto, che dobbiamo fare?

  • Sara ha scritto:

    Ciao Laura,
    se la cessione del quinto è stata stipulata da tuo padre a suo nome e lui purtroppo è deceduto prima di estinguere il debito tocca alla compagnia di assicurazione versare il residuo alla finanziaria di cui tuo padre si era servito. In questi casi (cessione del quinto) la Compagnia Assicurativa non ha nessun diritto di rivalersi sugli eredi per cui non può chiedere denaro nè a te nè alla tua famiglia.
    Innanzi tutto ti consiglio di rispondere alla telefonata, farti rilasciare i dati della persona che ti chiama e farti spiegare per bene che cosa cercano. Potrebbe semplicemente avere bisogno di qualche documento ufficiale relativo al decesso di tuo padre o altro certificato. Se la compagnia di Assicurazione dovesse impuntarsi sulla restituzione del denaro controlla bene il contratto che tuo padre ha firmato ed in caso rivolgiti alle autorità competenti.
    Prima di dare inizio a qualsiasi rivalsa, comunque, sarebbe utile sapere chi ti chiama e a che titolo così da inoltrare un richiamo mirato.

  • Simone ha scritto:

    Salve mi chiamo Simone, ho ricevuto da qualche mese una lettera in qui mi si diceva che la Barclays acquisisce il contratto che ho stipulato con Idea finanziaria (mai firmato nessun contratto con loro), in quanto si sono resi conto che i tassi reali erano tassi usarai… da notare che avevo sì stipulato un contratto per la cessione del V, ma con FinSolution. Io non capisco più nulla in quanto in busta la cessione è per FinSolution e non per Idea o Barclays… C’è qualcuno in grado di farmi chiarezza?
    Simone
    simone.bulgarini@tiscali.it

  • enzo ha scritto:

    per simone.
    idea f. ha ceduto il contratto.
    l’ha acquisito questa barclais, deve esserti comunicata con a.r.
    tu devi contibuare apagare con la nuova finanziaria che ha acquisitto il contratto.
    se ci sono tassi usurai il discorso cambia.
    fammi sapere.

  • giovanna ha scritto:

    Ciao a tutti ma dopo tutto quello che hanno combinato,tra cambiale non restituita contratto mai ricevuto,sono in possesso di lettera che dice che mi avtrebbero inviato tutto alla ricezione della terza rata da parte dell’inps, io non posso far niente per bloccare i pagamenti. Aiutatemi

  • SONIA ha scritto:

    MI SAPETE DIRE IL NOEM DEL GIUDICE DELEGATO PER IL FALLIMENTO IDEA FINANZIARIA?

  • enzo ha scritto:

    PER LE CAMBIALI NON RESTITUITE , LA IDEA F. SARA’ DENUNCIATA PER APPROPIAZIONE INDEBITA E CON LEI TUTTE LE FINANZIARIE CHGE AVEVANO IL CONTROLLO SU QUESTA TRUFFATRICE.

  • GIUSEPPA ha scritto:

    IO O SAPUTO CHE LA BANCA IDEA FINANZIARIA S.P.A.. E FALLITA . E QUINDI NON SO DOVE VANNO A FINIRE I MIEI SOLDI . QUINDI VORREI DELLE SPIEGAZIONI . E PER TANTO FINO A DALLORA NON INTENDO PAGARE PIù ALCUN BOLLETTINO.

  • prestito ha scritto:

    Ciao,
    non pagare non è una grande soluzione… comunque nel caso di cessione del quinto per sapere a chi sta pagando basta contattare la sua amministrazione.
    A presto

  • Tony ha scritto:

    E’ una cosa a dir poco schifosa!!!!Personalmente sto passando un odissea con questa maledetta Idea.Ho un TFR bloccato a causa di una cessione di un quinto.Sostanzialmente….la ditta per la quale lavoravo ha chiuso battenti e ha messo gli operai in liquidazione.Qualche hanno fà stipulai con la Idea un contratto per la cessione del quinto.Ora che sono stato licenziato sono obbliagato a saldare il debito che ammonta alla metà del mio tfr.La cosa assurda è che no ho nessun modo di contattare qualcuno che si occupi del saldo del debito e permettermi quindi di incassare la parte restante della somma accumulata.In poche parole ho il tfr bloccato da quasi 6 mesi e non sò come venirne a capo.

  • peppe62 ha scritto:

    Devo rinnovare la mia cessine fatta con IDEA FINANZIARIA ma non posso farlo poiche’ non ho il conto estintivo,visto che il tutto e gestito dal curatore fallimentare.sto continuando a pagare le rate ma non so dove vanno a finire e come posso fare per avere il conto estintivo.da quello che so vanno in un calderone per pagare i debiti di IDEA FINANZIARIA.la legge prevede che posso rinnovare la cessione anche per rche’ ho dei motivi personali critici è ho bisogno di liquidità ma sono legato come tanti di voi da questo cappio.aiutatemi a darmi utili informazioni grazie

  • prestito ha scritto:

    Ciao peppe,
    la cosa dovrebbe essere semplice!
    Contatta la tua amministrazione e vedi a chi pagano ogni mese… come regola il prestito dovrebbe essere stato ceduto a qualche altra finanziaria.

    Una volta saputo il nome della società la contatti tramite fax e chiedi il conteggio estintivo.

    A presto

  • Vincenzo ha scritto:

    salve a tutti sono Vincenzo, ho ormai da un anno rinnovato il finanziamento(ex Idea) della Detto Factor con una nuova finanziaria, ma chiedo il rimborso di 3 quote insolute. Provo da tempo a mettermi in contatto con la Detto Factor, ma purtroppo non risponde mai nessuno. Ho mandato pure raccomandate con ricevute di ritorno, dove mi risulta che a loro arriva, ma purtroppo nessun riscontro in merito. Come devo fare per poter parlare con loro ed avere questo benedetto rimborso? Grazie

  • davide ha scritto:

    buongiorno, avrei davvero bisogno di un consiglio. alcuni mesi fa mio papà è venuto a mancare in seguito a una malattia polmonare che si protraeva da tempo.
    un anno prima di morire, in evidente stato di malattia (respirazione artificiale attraverso portatile di ossigeno e seduto su carrozzella)
    si è recato in posta per chiedere un finanziamento.questo finanziamento (con assicurazione) è stato accettato ma mio padre non aveva messo nessun garante.
    ora che è morto l’assicurazione non vuole risarcire perchè dice che la morte non è dovuta a un evento imprevisto ma è la causa di una malattia che aveva da tempo e non rientra nei motivi di rimborso..e la banca appoggiata alla Posta ha iniziato a telefonare a casa minacciando di mandare qualcuno a casa per recupero crediti o toglierci proprietà in casa. ma mia mamma non era garante e non ha firmato da nessuna parte? come dobbiamo fare??

  • massi ha scritto:

    COME FACCIO A ESTINGUERE LA VECCHIA DELEGA?
    LA BANCA MI HA CHIESTO PER IL RINNOVO E PER MANDARMI IL NUOVO CONTRATTO l’ESTINZIONE SE L’IDEA FINANZIARIA SPA E’ FALLITA A CHI DEVO RIVOLGERMI STIAMO NEL 2010 E ANCORA NON SO NULLA DA CHI E’ STATA ASSORBITA RECAPITI PER FAVORE…
    GRAZIE

  • massimo ha scritto:

    VOLEVO SAPERE DOPO AVER LETTO TUTTI GLI ALTRI COMMENTI E SONO TANTI!! VEDO CHE OGNUNO HA UNA SITUAZIONE DIVERSA MA IN FINALE SONO TUTTI UGUALI CON FINANZIARIE CHE PRENDONO SOLDI E POI FALLISCONO.
    IO VOGLIO SAPERE CHI HA ASSORBITO L’IDEA FINANZIARIA SPA VISTO CHE TEMPO FA HO FATTO UNA DELEGA E ORA LA VOGLIO RINNOVARE.
    MI SONO RIVOLTA A UN’ALTRA FINANZIARIA DI CUI NON NFACCIO IL NOME PER SCARAMANZIA ED E’ CONVENZIONATA CON IL MIO POSTO DI LAVORO PER IL RINNOVO PERO’ MI SERVE DISPERATAMENTE L’AGGIORNAMENTO DELLA VECCHIA ESTINZIONE ALTRIMENTI LA BANCA NON PUO’ MANDARMI IL CONTRATTO DA FIRMARE PER DARMI OVVIAMENTE PRIMA L’ANTICIPO E POI IL RESTO DEI SOLDI CHE MI SERVONO PER UN’OPERAZIONE URGENTE CHE DEVO FARE E SULLA SALUTE NON SI SCHERZA!! A QUALI RECAPITI DEVO RIVOLGERMI PER SAPERE DA CHI E’ STATA ASSORBITA QUESTA IDEA FINANZIARIA SPA? PER FAVORE
    GRAZIE
    HO SENTITO CHE SI SONO RIVOLTI A MI MANDA RAI TRE IO A CHI MI DOVRO’ RIVOLGERE SE NON HO RECAPITI DI CHI HA ASSORBITO IDEA FINANZIARIA SPA A STRISCIA LA NOTIZIA?
    CERCO UN PO’ DI SDRAMATIZZARE MA LA COSA E’ GRAVE IO PAGO E LA FINANZIARIA INCASSA CI SIAMO CAPITI NON AGGIUNGO PIU’ NULLA PERCHE’ STIAMO NEL 2011 (E MI PARE CHE QUESTO E’ L’UNICO COMMENTO SCRITTO NEL 2011)

  • giorgio ha scritto:

    buongiorno,
    vorrei sapere come mai esiste ancora un ufficio della EUROFIDITALIA con insegne e vetrofanie a Milano in viale certosa dopo tutto quello che è successo…..

  • giorgio ha scritto:

    dimenticavo, EUROFIDITALIA era fondamentalmente la capogruppo di Idea finanziaria

  • Massimiliano ha scritto:

    Salve, sono un sottufficiale della Marina Militare che dall’ottobre 2006 paga una cessione del quinto con l’allora IDEA FINANZIARIA assobita poi dalla PLUSVALORE tramite la DETTO FACTOR.
    Qualche settimana fa ho deciso di rinegoziare la cessione del quinto, con un’altra società finanziaria, chiedendo il conteggio estintivo alla DETTO FACTOR.
    Da questo conteggio risultano non pagate la bellezza di 11 rate che la mia amministrazione ha invece regolarmente pagato ed è dimostrabile anche dalle trattenute sulle buste paga.
    Come posso fare per risolvere questo problema?
    Ringrazio per l’attenzione

  • giorgio ha scritto:

    ciao Massimiliano, sono un operatore del settore, ho avuto lo stesso problema con un mio cliente e non sono riuscito a risolvere il problema: se però la tua amministrazione ti consegna LE CONTABILI dei bonifici delle quote pagate e alleghi le relative buste con il conto estintivo emesso dalla Detto Factor dovresti ottenere lo storno delle quote insolute.

  • enzo ha scritto:

    per massimiliano.
    è la stessa situazione di un mio cliente.
    la idea ha ceduto il credito alla detto f. che avrà mandato sicuramente una raccomandata valida a tutti gli effetti di legge.
    la Sua amministrazione se ha pagato le rate, per legge ha pagato bene, i rapporti sono tra cedente e cessionario, lei debitore ceduto non ha nessuna responsabilità a riguardo.
    l’unica cosa da verificare, visto che lei ha detto che ha documentazione che comprova il pagamento, e se la curatela fallimentare non ha revocato dei pagamenti visto che la idea ha ceduto il credito appena un anno prima.
    comunque visto che la situazione è diventata insostenibile anche per la mancata collaborazione della detto f. sarebbe consigliabile fare un esposto alla banca d’italia e cercare di porre fine a questa situazione non chiara.

  • peppe62 ha scritto:

    Ho letto il commento lasciato da PRESTITO,rigraziandolo dell’attenzione continua a trattenermi ma la mia amministrazione la rata e comunque ha chiesto il conto estintivo con la liberatoria per procedere al rinnovo.Tramite un legale ho cercato di contattare il curatore fallimentare Dott.ssa Elisabetta Ferrini ma con esito negativo.Non mi resta che effettuare una intimidazione extragiudiziale per avere delle risposte.Il problema e penso di tanti a come leggo dal forum e che non abbiamo la tutela di rivendicare i nostri diritti visto che per i doveri siamo sempre i primi a risponderne in qualsiasi situazione.La cosa che mi fa rabbia e la disinformazione e l’apparente stato di indifferenza degli addetti ai lavori ai problemi di chi come me ha disperato bisogno di liquidità in momenti cosi’ difficili.Sperando in future positive risposte diamo a chi di dovere un messaggio d’impegno alla risoluzione dei tanti quesiti a noi dovuti.

  • enzo ha scritto:

    Mi sapete dire se è vero che la DETTO FACTOR è in liquidazione?
    i soldi che vengono trattenuti che fine fanno? vanno a finire alla DETTO? e perchè risultano non pagate delle rate alla DETTO?
    quando l’Ente erogatore trattiene le stesse, forse non le versa ma le trattiene solamente in virtù della situazione incerta.
    mi sapete dire qualcosa?

  • tamara ha scritto:

    ciao mi chiamo tamara mio padre aveva un prestito con idea che poi a passato a detto factor, soltanto che mio padre è venuto a mancare troppo velocemente. Avendo la cessione del quinto abbiamo bisogno della liberatoria della detto factor per prendere la liquidazione, dato che mio padre aveva un’assicurazione sul prestito stipulato con la finanziaria, soltanto che dopo innumerevoli prese per il culo dalla detto factor abbiamo dovuto prendere vie legali ma non serve a niente perchè loro ancora dopo 9 mesi dalla morte di mio padre non hanno mandato niente. Adesso abbiamo deciso di denunciarli per truffa!!!!!!!!!!!!! Poi volevo sapere ma che nome aveva l’assicurazione della idea finanziaria dato che sul contratto non riesco a trovare il nome, se per favore qualcuno mi può aiutare grazie

  • eddy ha scritto:

    Offerta di prestito di denaro a tutti e questo in desiderio

    Buongiorno Sig.ra e sig.

    Siete schedati, divieti bancari e non avete il favore di
    banche o meglio avete un progetto e necessità di finanziamento, uno
    cattiva cartella di credito o necessità di denaro per pagare fatture,
    fondo da investire sulle imprese. Allora se avete bisogno di
    prestito di denaro non esitate a contattarlo per ulteriori informazioni sul mio
    condizioni ben favorevole.

    Persona non seri astenersi, mail è jacqueseddy317@yahoo.fr

    Grazie

  • Barbara ha scritto:

    debbo estinguere una cessione del quinto ma risultano nn pagate le rate da maggio 2010 quando i miei cedolini testimoniano che la rata mensile dovuta all’IDEA FINANZIARIA è stata regolarmente versata alla stessa dal mio Ministero. Che fine hanno fatto tale soldi?A chi debbo rivolgermi? Se qualcuno può darmi notizie utili mi contattati a barbara.casentini@libero.it. Grazie

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>