Home » Leasing

Leasing Dry o Wet, quale differenza?

18 marzo 2010
Pubblicità

Quando il contratto di leasing si applica ad esigenze complesse potrebbe esservi richiesto di prendere in considerazione un contratto di Dry lease o lease wet per rispondere alle esigenze più o meno articolate.

Ma quale è la differenza tra questi due tipi di leasing?

La scelta di un leasing che sia Dry o Wet differisce principalmente per il numero di “opzioni accessorie” offerte nel contratto di leasing stipulato; le due tipologie di leasing si applicano solitamente a contratti di un certo valore e complessità, spesso legati al leasing di veicoli aerei e navali; ciò non esclude l’applicabilità ad altri tipi di contratto, come ad esempio il leasing immobiliare.

Un Dry lease è solitamente un leasing “base” ovvero “secco”, un contratto di leasing, cioè che comprende esclusivamente l’usufrutto del bene in oggetto senza polizze accessorie (assicurazioni, assistenza, manutenzione, registrazione dell’oggetto, licenze d’uso, etc); è particolarmente appetibile per quelle aziende che desiderino gestire l’oggetto in leasing a modo loro in totale autonomia. Il Dry lease ha durata minima di due anni, salvo diversi accordi.

Il Wet lease invece, è un contratto di leasing con maggiori opzioni, in opposizione al suo predecessore comprende prestazioni accessorie molto estese quali, registrazione dell’oggetto, manutenzione, assicurazione, acquisto licenze d’uso, parcheggio, pulizia, e in alcuni casi anche “personale di bordo” (come nel caso di navi, aerei ed immobili che possono essere dati in lease wet comprensivi di equipaggi, pasti, etc). In questo caso il contratto di leasing riguarda più che altro un servizio e non solo il bene ceduto.


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>