Home » Leasing

Che cos’è il leasing?

12 febbraio 2010
Pubblicità

Sono sempre di più le aziende che offrono contratti di per le più svariate esigenze. Leasing di Navi ed altri veicoli, energia rinnovabile, leasing agevolato dallo stato, leasing per i beni strumentali, leasing immobiliare e addirittura leasing del Marchio. Ma che cos’è il leasing ed a cosa serve?

Il leasing è una sorta di affitto di un bene, alla fine del quale il contraente può acquistare il bene ad un prezzo pattuito. In pratica per tutta la durata del leasing un intermediario concede ad un utilizzatore l’uso di un oggetto (auto, nave, casa, telefonino, ecc…) dietro il pagamento di una cifra mensile e per un periodo di tempo determinato.
Il leasing può essere avviato con privati, professionisti e imprese; queste ultime normalmente utilizzano il leasing per abbattere il costo di acquisto dei macchinari mentre il leasing personale riguarda più spesso beni di consumo di altro genere solitamente per il tempo libero: auto, navi, telefoni, ecc.

Il contratto di leasing prevede generalmente il pagamento di un anticipo, solitamente il 20% o 30% del valore del bene; nel contratto è ben indicata la durata del leasing e la rata mensile di pagamento. Allo scadere del contratto si ha la possibilità di riscattare l’oggetto secondo le modalità pattuite. In questo modo si evitano i costi di un prestito a lungo termine ed è possibile finanziare l’intero valore del bene senza intaccare il credito “aziendale”, frazionando, allo stesso tempo, l’IVA in canoni periodici. Ottenere contratti di leasing è solitamente più semplice che ottenere un prestito e soprattutto più rapido.
Anche il leasing può avere tasso fisso o tasso variabile nel calcolo delle rate. Può prevedere versamenti mensili, trimestrali, semestrali ed è, in generale, estremamente flessibile. Ogni tipologia di leasing prevede offerte di diversa durata, le esamineremo tutte più avanti.


Finalità del mutuo
Tipo di tasso
Valore immobile Euro
Importo del mutuo Euro
Durata del mutuo anni
Frequenza rate
Età del richiedente
anni
Impiego richiedente
Reddito dei richiedenti Euro
Domicilio del richiedente
Provincia dell’immobile
MutuiOnline S.p.A. - Cap. Soc. 1.000.000 Euro - P. IVA 13102450155
Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n° 235

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento sotto. Puoi anche iscriverti a questi commenti mediante RSS.

Sii carino. Scrivi pulito. Non andare fuori tema. No spam.

Possono essere usati nella scrittura del commento i seguenti Tag Html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>